TITOLO
Plusdotazione: riconoscerli, individuarli, potenziarli

TIPOLOGIA
Corso di 8 ore in 2 incontri, per Docenti, aspiranti Docenti, Educatori, Pedagogisti e Psicologi

DATA, ORA E SEDE
Venerdì 2 e 9 Febbraio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari

PARTECIPANTI
Massimo 50 partecipanti

TERMINE ISCRIZIONI
Lunedì 29 Gennaio 2018

ATTESTATO
Al termine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

COSTO
Il corso di 8 ore ha un costo di 60€, acquistabile anche con Carta Docente.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Parlare oggi di “alto potenziale cognitivo”, in un’era che vede gli alunni particolarmente dotati in alcune capacità cognitive, che vanno oltre la media, non è cosa facile. I bambini con alto potenziale, manifestano una costellazione di comportamenti e atteggiamenti, che sono poi   peculiarità proprie di chi possiede alcune “doti.” I bambini ad alto potenziale, fatta eccezione per le loro doti, spesso non manifeste, si presentano in aula come coloro che annoiati, disturbano il regolare andamento delle lezioni e talvolta etichettati come iperattivi, subiscono anche diagnosi che nulla hanno a che fare con il loro potenziale.  Esiste un rapporto stretto tra alto potenziale, talento e plusdotazione. Se agli psicologi spetta il compito mediante scale apposite di misurare di quanto potenziale gli alunni possiedano, alla scuola, spetta il compito di canalizzare queste doti e di avviare una didattica inclusiva che chiami ognuno e ciascuno ad essere propulsore dell’azione educativa. Lo scopo del corso è imparare a conoscerli e a gestire la loro presenza in classe, considerandoli come risorse.

CONTENUTI

  • Cenni storici:  Come si è evoluto il concetto di intelligenza
  • Pensiero convergente e divergente
  • Le intelligenze multiple
  • Stili di apprendimento e metodi di studio a confronto
  • La gestione della classe e il valore aggiunto degli alunni gifted
  • Educazione emotiva a scuola

FORMATRICE

  • Forina Maria – Esperta in progettazioni sperimentali e didattica laboratoriale  – autrice di saggi sulla inclusione  e sulla didattica speciale – formatore
  • Rosina Forlino – Esperta in progettazione didattica e inclusione

COMPILA IL FORM E ISCRIVITI