TITOLO
Le intelligenze multiple e il loro potenziamento

TIPOLOGIA
Corso di 8 ore in 2 incontri, per Docenti, aspiranti Docenti, Educatori, Pedagogisti e Psicologi

DATA, ORA E SEDE
Venerdì 12 e 19 Gennaio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari

PARTECIPANTI
Massimo 50 partecipanti

TERMINE ISCRIZIONI
Lunedì 8 Gennaio 2018

ATTESTATO
Al termine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

COSTO
Il corso di 8 ore ha un costo di 60€, acquistabile anche con Carta Docente.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Se è vero che lo sviluppo avvenga per mezzo di sollecitazioni e spinte che portano il bambino a cogliere dal contesto ogni stimolazione atta a sollecitare la sua crescita, impiegando schemi che provengono dal mondo sensoriale,  è anche vero che in esso, vi è in embrione un potenziale, talvolta riconosciuto, altre volte completamente ignorato, tanto dalla famiglia, quanto dalla scuola. Nel corso degli anni la psicologia e in modo particolare gli studi di Sternberg, elaborarono  una teoria sul pensiero intelligente, sostenendo che  questa si traduca in tre tipi di intelligenza:

  • ANALITICA
  • PRATICA
  • CREATIVA

La svolta si deve agli studi dell’americano Howard Gardner che per mezzo della sua  pubblicazione “Frames of Mind” nel 1983 , dette via a demolire alcune certezze, che imbrigliavano il concetto stesso di intelligenza. E’ a questo grande ricercatore che si deve la immissione nel mondo scientifico della Teoria delle Intelligenze Multiple,  che invitano a pensare alla intelligenza non come facoltà standardizzante, statica e confezionata per ognuno in modo identico. La teoria delle intelligenze, apre ad un nuovo scenario, capace di guardare al potenziale e alla intelligenza nelle sue diverse forme ed espressioni che per quanto soggettive e indipendenti, interagiscono tra loro. Il corso si propone di spiegarne contenuti e letture, che potenziate nel contesto scolastico, possono dar vita ad una didattica illuminante che veicola al sapere consapevole e partecipato

CONTENUTI
Teoria delle intelligenze multiple: teorie a confronto

  • Intelligenza Linguistica
  • Intelligenza Logico – Matematica (O Numerica)
  • Intelligenza Musicale
  • Intelligenza Visuo-Spaziale
  • Intelligenza Corporeo Cinestetica
  • Intelligenza Interpersonale
  • Intelligenza Intrapersonale
  • Intelligenza Naturalistica
  • Intelligenza Esistenziale

FORMATRICE

  • Forina Maria – Esperta in progettazioni sperimentali e didattica laboratoriale  – autrice di saggi sulla inclusione  e sulla didattica speciale – formatore
  • Rosina Forlino – Esperta in progettazione didattica e inclusione