Corso online sull’uso didattico dei Tablet

SEI INTERESSATO A QUESTO CORSO? RICHIEDI INFORMAZIONI



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Crea l’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché l’uso del Tablet diventi un valore aggiunto all’insegnamento

Il Corso online sull’uso didattico dei Tablet permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Raggiungere l’equilibrio tra metodologia e tecnologia, possibile grazie all’integrazione di elementi quali: padronanza tecnologica dello strumento, ricerca e selezione delle risorse didattiche digitali, creazione di Learning Object all’interno delle proprie lezioni e consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.

Il percorso rispetta le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011, DM 27 dicembre 2012), prestando particolare attenzione al tema dell’impiego della didattica inclusiva nelle attività svolte quotidianamente in classe. Inoltre, estende a tutti gli studenti, in particolar modo a chi presenta delle difficoltà, il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento.

Attestazione

Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autovalutazione alla fine di ogni modulo, riceverai l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma. L’attestato vale 2 punti nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia.

Moduli d’esame

Il Corso online sull’uso didattico della LIM approfondisce tutti gli argomenti descritti, ordinati per moduli:

  • Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
  • Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
  • Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
  • Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
  • Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento

Il programma didattico è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, forniscono, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di competenze necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dall’ICT.