TITOLO
Il Metodo Analogico di Bortolato, III Edizione

TIPOLOGIA
Corso di 12 ore, in 3 incontri, per docenti di scuola primaria

DATA, ORA E SEDE
Mercoledì 17 gennaio, Venerdì 26 gennaio e Giovedì 1 febbraio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – presso Forprogest, via Ermanno Pirè 2/21, Prolungamento viale Europa, Zona Aeroporto, Bari

PARTECIPANTI
Massimo 25 partecipanti

ATTESTATO
Al termine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

COSTO
Il corso di 12 ore ha un costo di 70€, acquistabile anche con Carta Docente.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
Il Metodo Analogico “È il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti. […] Propone  come strumento fondamentale  la Linea del 20, che sviluppa il calcolo mentale simulando il funzionamento delle mani, un vero e proprio computer analogico  fornito dalla nostra natura.” (Maestro Camillo Bortolato, ideatore del Metodo Analogico).

Il corso fornisce le competenze per:

  • sperimentare l’approccio alla matematica con gli strumenti del Metodo Analogico;
  • stimolare la curiosità professionale con attività pratico-operative;
  • utilizzare le tecniche per applicare il metodo in classe.

Durante il corso saranno proiettati video e sarà presentato l’utilizzo dei software.

CONTENUTI

  • Presentazione: cos’è il metodo
  • Come iniziare nella scuola primaria
  • La linea del 20 del 100 e del 1000
  • Il calcolo mentale e calcolo scritto
  • Le tabelline e le divisioni con i punti
  • Frazioni – Numeri decimali -Equivalenze
  • I problemi: il Disfaproblemi
  • Gli strumenti per la LIM: calcolo mentale e calcolo scritto
  • Le cornicette e i mandala
  • La geometria operativa con gli strumenti: righello, squadra, goniometro, compasso.

FORMATRICE
Flora Guastamacchia: Docente inserita nella rete dei Formatori del Metodo, esperta nell’applicazione del metodo analogico per l’insegnamento della matematica nella scuola primaria.